New PDF release: Banche: possiamo ancora fidarci? (Italian Edition) - Galaxy Play USA Book Archive

New PDF release: Banche: possiamo ancora fidarci? (Italian Edition)

By Federico Rampini

Il 2015 verrà ricordato according to uno surprise a cui gli italiani non erano abituati né preparati. Sono fallite delle banche. Piccole, ma non trascurabili. los angeles protezione del risparmio è stata messa in dubbio. Un brivido di paura si è diffuso perfino tra i clienti di altre banche più grosse e più solide, perché nel frattempo entravano in vigore nuove regole, imposte dall'Europa, che comportano maggiori rischi consistent with i risparmiatori. Sono così venute alla luce storie tragiche: cittadini ingannati, titoli insicuri venduti agli sportelli bancari, obbligazioni travolte nei crac. In parallelo, brividi di paura sulla tenuta delle banche si sono manifestati anche in altre parti del mondo: in Cina e persino nell'insospettabile Germania.

E a preoccuparci non ci sono solo le banche inner most, quelle dove abbiamo i conti correnti e i libretti di risparmio. Anche quelle che stanno molto al di sopra, le istituzioni che dovrebbero governare los angeles moneta e l'economia, non offrono certezze. In the US, nell'Eurozona o in Giappone, los angeles debolezza dell'economia ha rivelato errori e limiti delle banche centrali.

In un'epoca come questa, in cui i redditi da lavoro diventano incerti o precari, il risparmio è ancora più importante che in passato. Ma possiamo fidarci di chi ce lo gestisce? Quali precauzioni dobbiamo prendere in keeping with evitare di essere defraudati, impoveriti?

Nel 2013 Federico Rampini scriveva: «I grandi banditi del nostro pace sono i banchieri. l. a. crisi iniziata nel 2007 nel settore della finanza americana, poi dilagata advert ampiezza sistemica nel 2008 fino a contagiare l'economia reale di tutto l'Occidente, ebbe l. a. sua causa scatenante in comportamenti perversi dei banchieri». Da allora, siamo sicuri che il mondo sia cambiato? Abbiamo appreso le lezioni di quella crisi, according to evitare una ricaduta? O, al contrario, le reason profonde non sono kingdom veramente aggredite né tantomeno sanate?

Rampini torna advert accendere i riflettori sui mali e le malefatte della finanza e sui comportamenti non sempre virtuosi dei banchieri. E questo suo libro vuole servire da guida. in line with capire quel che sta succedendo nel sistema del credito. in step with essere meno sprovveduti e fragili di fronte agli surprise finanziari. in step with imparare qualche regola di sopravvivenza, di autodifesa di fronte a quelli che da tutori possono trasformarsi improvvisamente in predatori del nostro risparmio.

Show description

Read Online or Download Banche: possiamo ancora fidarci? (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Polentoni (Italian Edition) - download pdf or read online

Perché l. a. Sicilia ha ventisettemila dipendenti pubblici se in Lombardia sono nove volte di meno? E perché una sacca di sangue costa tre euro al Nord ma al Sud arriva a dieci? Ci sono tante cose che ci fanno arrabbiare: gli sprechi, le inefficienze, le sperequazioni e ognuna delle mille male-qualcosa che popolano le cronache quotidiane.

L'Europa e i conflitti armati (Atti) (Italian Edition) by Alberto L'Abate,Lorenzo Porta PDF

Frutto di uno dei più importanti convegni tenutisi in Italia sul ruolo dei Corpi civili di velocity europei nella prevenzione dei conflitti armati, il quantity raccoglie i contributi di alcuni tra i migliori studiosi italiani e stranieri che si sono occupati di peacekeeping e di peace building', costituendo uno strumento importante according to los angeles diffusione di questi temi nelle scuole superiori e all'Università secondo quanto previsto da un progetto ministeriale approvato.

Get Il Casalese. Ascesa e tramonto di un leader politico di PDF

Uno spaccato dell’Italia di Berlusconi; della politica senza passato e dall’incerto futuro. E da filo conduttore all’ultimo ventennio di storia politica dell’Italia, le tante - forse troppe - coincidenze che hanno scandito un’altra significativa storia: quella di Nicola Cosentino, il potente coordinatore del Pdl della Campania, ed ex sottosegretario all’Economia con delega alla Programmazione Economica, sul cui passato grava los angeles pesante ombra del extended family dei Casalesi e sul cui presente pende una richiesta di custodia cautelare in carcere consistent with il reato di concorso esterno in associazione camorristica.

#Exit: EUROPA, MEDITERRANEO, MEZZOGIORNO, RIFORME. La futura by Gianni Pittella,Sergio Ragone PDF

L’Europa dopo l. a. Brexit, l’immigrazione, il terrorismo e los angeles stabilità nel Mediterraneo, le prospettive in line with il nostro Mezzogiorno, l’impegno dell’Italia sulle riforme: questi i temi affrontati da Gianni Pittella nella ampia e articolata intervista pubblicata in questo quantity. Nel rispondere alle domande incalzanti del giornalista Sergio Ragone, Pittella analizza i problemi con una visione prospettica e sempre positiva e ribadendo l’impegno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici (S & D), di cui è Presidente, a lavorare in line with il cambiamento di rotta dell’Unione Europea, in keeping with l. a. definizione di politiche comuni europee su tutti i temi più scottanti e determinanti in keeping with los angeles salvezza dell’Europa.

Extra resources for Banche: possiamo ancora fidarci? (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Banche: possiamo ancora fidarci? (Italian Edition) by Federico Rampini


by Robert
4.0

Rated 4.60 of 5 – based on 17 votes